Skip to main content

Tombe famose, quali sono e dove si trovano

La morte non è mai un argomento che si tratta con piacere, poiché ricorda agli esseri umani che il loro tempo ha un limite. Con sé porta sentimenti dolorosi, soprattutto se si pensa alla scomparsa di una persona cara.

Tuttavia, la morte è dotata anche, in un qual modo, di un fascino che spinge le persone a interessarsi a ciò che la riguarda, soprattutto se si parla di cimiteri e di tombe famose.

Al mondo esistono tombe che sono veri e propri luoghi di pellegrinaggio. Si tratta di luoghi in cui le persone si recano per rendere omaggio a musicisti, autori, artisti di ogni genere, politici, e molte altre personalità degne di nota. Nel corso del tempo, queste tombe si sono trasformate in veri e proprio monumenti, e come tali vengono trattate.

Vediamo quali sono alcune tra le più importanti tombe famose.

 

Tomba di Dante Alighieri, Ravenna

Dante Alighieri è il poeta italiano per eccellenza. Autore della Divina Commedia, è considerato padre della lingua italiana. Il suo luogo di riposo si trova nella basilica di San Francesco, al centro di Ravenna.

È proprio a Ravenna infatti che Dante, definito il Sommo Poeta, passò gli ultimi anni della sua esistenza, fino al 1321, anno della sua morte. La sua fama è talmente grande che la tomba stessa è considerata al pari di un monumento nazionale e lo spazio attorno a essa è chiamata “zona dantesca”. All’interno di suddetta zona non è necessario restare nel più assoluto silenzio, in segno di rispetto verso Dante stesso.

In realtà, il monumento che è attualmente presente a Ravenna non è stata la prima e definitiva tomba di Dante. Il primo luogo di riposo di Dante si trovava nel chiostro adiacente al convento dei Frati Minori, appartenente alla famiglia Da Polenta.

Quando i Da Polenta furono spodestati, nel 1441, la tomba di Dante venne abbandonata, e solo nel 1483 Bernardo Bembo decise di ristrutturarla.

Il monumento definitivo, quello attuale, venne costruito nel 1780, dopo che il legato pontificio Luigi Valenti Gonzaga si fu insidiato a Ravenna. La tomba consiste in un tempio di architettura neoclassica, sormontato da una piccola cupola. Sull’architrave della facciata vi è la scritta “Dantis Poetae Sepulcrum”, vale a dire “il sepolcro del poeta Dante”.

All’interno si trova la parte principale della tomba, vale a dire un sarcofago in cui è scritto un epitaffio in versi, in latino, che celebra la grandezza di Dante Alighieri.

A oggi, il sepolcro di Dante Alighieri è una vera e propria meta di culto e tra le tombe famose principali italiane, impossibile da non visitare se si passa per Ravenna.

 

Tomba di Leonardo da Vinci, Ambroise

Tra le tombe famose che da sempre sono oggetto di peregrinaggio e leggende vi è quella di Leonardo da Vinci, genio indiscusso e creatore di molteplici opere.

La tomba di Leonardo da Vinci si trova ad Amboise, dove morì il 2 maggio del 1519, in Francia. Sembra che nel suo testamento Leonardo avesse lasciato scritto di organizzare il funerale solo con gli ultimi del popolo e della chiesa.  Seguendo la sua richiesta, venne sepolto nella cappella di Saint-Florentin, in una struttura semplice e priva di ricchezze.

Tuttavia, il genio italiano non poté riposare in pace a lungo, perché dopo soli cinquant’anni, negli scontri tra cattolici e ugonotti, qualcuno violò il sepolcro e i resti di Da Vinci vennero persi, causando una vera e propria tragedia.

Nel 1874 vennero però ritrovate nella cappella di Saint-Hubert delle ossa con una pietra che portava l’iscrizione del nome di Leonardo da Vinci, e le ossa vennero attribuite proprio all’artista. I resti sono stati così trasferiti nella cappella, con la realizzazione di una nuova tomba composta da una lastra in marmo e da una placca in bronzo.

Sul muro della cappella, poco distante dalla tomba, si trova un epitaffio creato da Leonardo stesso, che narra il periodo in cui fu pittore di re Francesco I. In aggiunta, è stata aggiunta la parte che parla del travagliato destino dei resti di Leonardo.

Tuttavia, non è provato che quei resti siano in modo definitivo di Leonardo da Vinci. È un mistero che ancora oggi non è stato risolto, ma questo non impedisce a centinaia di migliaia di persone di recarsi, ogni anno, a porgere gli omaggi a Leonardo da Vinci.

 

Tomba di Raffaello Sanzio, Roma

Una delle tombe famose più visitate al mondo è quella di Raffaello Sanzio, che si trova al Pantheon di Roma. Ogni anno viene visitata da centinaia di migliaia di persone che si recano al Pantheon per visitarne la struttura e per rendere omaggio al pittore e architetto italiano.

Raffaello Sanzio morì il 6 aprile 1520 a soli 37 anni. La sua dipartita venne accompagnata dal saluto di tutta la corte pontificia e dalla commozione dei suoi ammiratori. Sembra che lo stesso Raffaello avesse chiesto di essere sepolto al Pantheon, cosa che avvenne.

La tomba si trova proprio ai piedi della Madonna del Sasso. Venne scolpita dal suo allievo Lorenzetto. L’epitaffio, scritto da Pietro Bembo, recita “Qui giace Raffaello. Da lui, quando visse, la natura temette d’essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire”.

A destra del sarcofago in cui riposa Raffaello si trova invece una lapide che ricorda la fidanzata, Maria Bibbiena, e alla sinistra un busto di Raffaello scolpito da Giuseppe Fabris nel 1833.

Ogni anno la tomba di Raffaello è meta di peregrinaggio per turisti e appassionati di arte.

 

Tomba di Napoleone Bonaparte, Parigi

Nel cuore di Parigi si trova il monumento di una delle personalità più importanti per la Francia, vale a dire la tomba di Napoleone Bonaparte.

Per visitarla ci si deve recare all’interno del Dôme des Invalides, simbolo dell’Hôtel national des Invalides, più comunemente conosciuto come Les Invalides. Un tempo, Les Invalides era una struttura del classicismo barocco francese costruita per ospitare soldati invalidi, e ancora oggi comprende la Cattedrale di San Luigi degli Invalidi e ospita reduci di guerra ormai anziani.

Napoleone consacrò la struttura a Pantheon militare, e qui sono infatti ospitati i suoi resti, oltre a quelli di personalità importanti, tra cui il figlio stesso di Napoleone.

Napoleone morì il 5 maggio del 1821, ma i suoi resti arrivarono al Pantheon militare solo il 2 aprile del 1861. La struttura è eccezionale.

La tomba, che è riposta esattamente sotto la cupola dorata del palazzo, è formata da un sarcofago di porfido rosso e contiene al suo interno ben sei bare. Al suo interno è racchiuso il corpo del condottiero. Vi sono una bara in lamiera, una in mogano, due in piombo, una in ebano, e infine un’ultima in quercia. Attorno al sarcofago si trovano statue che raffigurano dodici Vittorie, in memoria della sua eccezionale vita.

Si tratta di certo di una delle tombe famose al mondo più visitata e più complessa a livello architettonico, tanto che ogni anno viene visitata da numerosi turisti.

 

Tomba di Marilyn Monroe, Los Angeles

Meno imponente nella struttura, ma non per questo meno importante, è la tomba di Marilyn Monroe. Il luogo di riposo dell’attrice e icona del cinema si trova a Los Angeles, in California, al Westwood Memorial Park.

L’attrice, scomparsa giovane, risiede in un loculo, nonostante si dice che ella avrebbe voluto le proprie ceneri disperse in mare. Per diversi anni Joe DiMaggio, ex marito della Monroe, portò sulla sua tomba un mazzo di rose rosse, per commemorarla. Robert Slatzer, invece, coinvolto in una presunta relazione con l’attrice, portò per tutta la vita rose bianche sulla tomba di Marilyn Monroe.

Il loculo presenta una semplice targa con scritto il nome dell’icona e le date di nascita e di morte.

Tra le tombe famose al mondo è una delle più semplici, ma ugualmente visitata.

 

Tomba di Elvis Presley, Memphis

Il 16 agosto del 1977 il mondo apprese della scomparsa di Elvis Presley, restando sconvolto. Da allora, centinaia di migliaia di persone si recano ogni anno a rendergli omaggio.

La tomba di Elvis si trova a Graceland, che altro non era che la dimora dello stesso cantante, nel Tennessee. Dal 1978 in poi la casa divenne aperta al pubblico, in modo da rendere accessibile ai fan e agli affezionati il giardino e la tomba dello stesso Elvis.

La tomba di Elvis si trova nel giardino della dimora, a fianco della tomba della nonna Minnie Mae e dove riposano anche i genitori di Elvis. La tomba si trova vicina a una fontana che rende lo spettacolo suggestivo. L’epigrafe presenta una lunga dedica che celebra la persona e il talento di Elvis Presley.

Tra le tombe famose nel mondo Graceland è considerata un vero e proprio museo, se non un santuario interamente dedicato al cantante. Infatti, detiene il record di seconda dimora più visitata degli Stati Uniti, con oltre 10.000 visitatori a settimana.

 

Tomba di Lady Diana Spencer, Althorp

Alcune tombe famose non possono essere raggiunte e non sono meta di pellegrinaggio. È il caso di Lady Diana Spencer, amata da tutto il mondo, celebrata per la sua gentilezza e per essere la principessa del popolo.

La tomba di Lady Diana si trova nella proprietà della sua famiglia, ad Althorp, in Northamptonshire, su un’isola chiamata Round Oval che si trova nel mezzo di un laghetto. I turisti non possono accedere a questo luogo riservato e semplice, come era la stessa Lady Diana. Tuttavia, è possibile porgere i propri omaggi al memoriale dedicato alla stessa principessa, ad Althorp House, aperto al pubblico.

 

La nostra agenzia rimane sempre a disposizione delle famiglie colpite da un lutto. Clicca qui per richiedere l’assistenza delle Onoranze Funebri Motta.

Leave a Reply

Call Now Button