Quando viene a mancare qualcuno è sempre difficile trovare le parole. Il lutto è un momento di grande emotività e strettamente personale, che ognuno vive a modo proprio. Per questo si teme sempre di dire le parole sbagliate, di apparire troppo distanti oppure inopportuni.
Il termine condoglianze deriva dall’antica lingua latina e, in particolare, dal verbo condolore, che sta a significare soffrire insieme. Questa parola, da sola, vuole esprimere la propria vicinanza nei confronti di chi ha perso qualcuno di importante.
Vediamo insieme dei consigli per scrivere frasi di cordoglio.
Come mandare le condoglianze
Prima di vedere dei consigli per scrivere frasi di cordoglio, vediamo come mandare le condoglianze.
Ci sono diversi modi per mandare le proprie condoglianze nei confronti di chi ha perso una persona cara. Se non si ha la possibilità di esprimerle di persona, infatti, è possibile ricorrere ad altri metodi, non per questo meno sinceri.
Per molto tempo il modo più efficace per inoltrare a qualcuno le proprie condoglianze era una telefonata o un telegramma. Se la prima è ancora in uso, il secondo è ormai caduto in disuso. A oggi, molte persone preferiscono l’utilizzo di una email, se si desidera mantenere un tono formale, o un messaggio su Whatsapp o un SMS, che risulta più immediato.
Nel caso si fosse lontani nel momento del rito funebre, uno di questi metodi può sopperire alla vicinanza fisica e permettere di manifestare la propria vicinanza.
Come scrivere condoglianze per SMS
Alcuni consigli per scrivere frasi di cordoglio via SMS riguardano il ricordare che tramite messaggio non è sempre facile esprimere vicinanza come a voce. Un testo può risultare freddo anche quando non lo si desidera, ed è per questo che è sempre necessario accertarsi di ciò che si scrive.
Poiché l’SMS conta di un numero di caratteri preciso, contrariamente ad altri metodi di messagistica istantanea, bisogna tenere conto di alcuni dettagli.
Una frase di cordoglio via SMS deve essere per necessità breve, ma non per questo troppo sintetica. Limitarsi a un Condoglianze potrebbe essere recepito come troppo sterile e formale, mancando quindi l’obiettivo. Deve essere una frase semplice e breve, ma che permetta alla famiglia di avvertire la vicinanza di chi invia il messaggio.
Qui alcuni esempi e suggerimenti per mostrare la propria vicinanza.
- Sono venuto a sapere della tua perdita. Esprimo le mie più sentite condoglianze a te e alla tua famiglia.
- In questo difficile momento, ti sono vicino e mi unisco al tuo dolore.
Esprimere frasi di cordoglio via WhatsApp o Telegram
Come detto, esprimere le condoglianze tramite WhatsApp o Telegram è un metodo ormai utilizzato e capace di mostrare vicinanza. Un messaggio su WhatsApp risulta infatti immediato e non tarda ad arrivare e quindi raggiungerà subito la persona a cui si vuole parlare. In più, poiché è possibile rendere silenziose le notifiche che arrivano, il destinatario potrà decidere di leggere il messaggio quando desidera. In questo modo non sentirà la necessità di rispondere subito.
Un consigli per scrivere frasi di cordoglio su WhatsApp è di inviare un messaggio semplice e non troppo lungo, anche se questo dipende dalla conoscenza che si ha con il destinatario. Al contrario degli SMS, WhatsApp non ha un limite di caratteri, ma le frasi di cordoglio è bene risultino brevi e non troppo lunghe. In un momento simile, anche la lettura può risultare difficile.
È sempre bene inoltre parlare in modo sincero e soprattutto non utilizzare emoticon. Per quanto siano un marchio di fabbrica di WhatsApp, il cordoglio non è il momento ideale per usarle. Un’emoticon potrebbe vanificare la serietà del messaggio e farlo apparire più superficiale del dovuto.
Ecco alcune frasi da cui poter prendere spunto.
- So che WhatsApp non è il metodo ideale per questo genere di cose, ma desideravo farti sentire la mia vicinanza senza essere invadente. Per qualunque cosa ricordati che ci sono.
- In questo momento di dolore, voglio solo esprimerti la mia vicinanza e ricordarti che sono qui per te.
- Sono venuto a sapere della tua perdita. In attesa di poterti abbracciare, desiderio esprimerti la mia vicinanza e il mio cordoglio.
Esprimere cordoglio via Email
Se non si ha un rapporto stretto con chi ha perduto qualcuno, a volte si preferisce l’utilizzo di una email, soprattutto se si tratta di un partner di lavoro. In questo caso, l’email può essere un buon modo per rendere chiara la propria vicinanza, senza oltrepassare confini personali.
Per quanto riguarda dei consigli per scrivere frasi di cordoglio via email, bisogna tenere conto del tipo di rapporto che si ha con il destinatario. Se è un collega che conosciamo da poco, l’email avrà un tono tendenzialmente formale. Se è qualcuno con cui ci si è trovati a lavorare più volte, ma che non si conosce ancora bene, si può essere appena più personali.
Il linguaggio da utilizzare può essere sintetico e semplice, senza che questo lo renda in alcun modo freddo.
Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto.
- In una simile e triste circostanza, ti sono vicino in questo dolore.
- Io e il mio team di lavoro ti siamo vicini e desideriamo esprimere le nostre condoglianze per la tua perdita.
- In questo momento di lutto, desiderio farti sapere che siamo tutti al tuo fianco.
Consigli per scrivere frasi di cordoglio
Esprimere la propria vicinanza quando qualcuno che si conosce subisce una perdita non è mai facile. Si teme sempre di dire la cosa sbagliata, di non apparire abbastanza sinceri o di essere inopportuni. Bisogna ricordare che chi affronta un lutto è in un momento fragile ed emotivo. Su questo, gli impresari delle pompe funebri possono venire in aiuto, consigliando parole da poter dire.
Se si è alla ricerca di consigli per scrivere frasi di cordoglio, bisogna ricordare che innanzitutto si deve prendere in considerazione il rapporto che si ha con cui ha ricevuto il lutto. A seconda della vicinanza sarà possibile essere più informali o meno. Se si ha un rapporto di conoscenza superficiale, è sempre bene mantenersi sulla formalità, in modo da non risultare inopportuni.
Frasi di cordoglio per chi perde un genitore
Uno dei momenti più difficili da affrontare nella propria vita è quello in cui uno dei due genitori viene a mancare. Sebbene questo sia terribile in ogni momento e a qualunque età, più si è giovani più questa mancanza colpisce.
I genitori rappresentano un punto di riferimento per i figli, che abbiano già raggiunto la maggiore età o meno. È impossibile quindi trovare davvero parole giuste per questo tipo di dolore, ma attraverso dei consigli per scrivere frasi di cordoglio è possibile fare del proprio meglio.
Anche in questo caso, il tutto dipende sempre dal rapporto che si ha con chi affronta il lutto e con quello che si aveva con la persona che è venuta a mancare. Se si era in un rapporto di amicizia con il genitore che non vi è più, può essere una buona idea esprimere la propria vicinanza attraverso un ricordo. In questo modo, anche chi ha appena subito il lutto potrà vivere quei ricordi.
Sono da evitare, invece, frasi che possano invitare all’idea che prima o poi andrà meglio. Per quanto sia quello che ci si augura, durante un momento fragile ed emotivo come è il lutto, pensare al futuro non è facile. È meglio limitarsi a esprimere la propria vicinanza e sostegno.
Ecco alcune frasi da cui prendere spunto.
- Nessuno potrà mai sostituire la tua mamma/il tuo papà. Ricorda che ti è sempre vicino, come ti sono vicino io in questo momento.
- Appresa la tua grave perdita, desidero mostrarti la mia vicinanza e ricordarti che sono qui se avrai bisogno di me.
- Ricordo bene il sorriso di tua mamma/di tuo papà e non lo dimenticherò mai. Ti mando un abbraccio e ti sono vicino in questo terribile momento.
- La perdita di un genitore è qualcosa che nessuno vorrebbe mai affrontare. Ti mando le mie più sentite condoglianze e ti sono vicino.
Frasi di cordoglio per chi ha perso un amico
Seppur non sia in modo ufficiale un membro della propria famiglia, un amico può diventare comunque tale. I rapporti di amicizia sono tra i più preziosi e belli che si possano sperimentare. Quando un componente di quel rapporto viene a mancare, la parte superstite si sente sempre privato di qualcosa.
Un amico è, infatti, un confidente, un punto di riferimento, qualcuno con cui condividere la propria vita e le proprie esperienze. È sempre difficile esprimere il proprio dolore in questo caso. Bisogna ricordare che, in alcun modo, si deve cercare di prendere il posto di chi è venuto a mancare, perché ogni rapporto è speciale a modo suo.
Ecco alcuni consigli per scrivere frasi di cordoglio per chi ha perso un amico.
- L’amicizia è un incontro tra due anime affini che neanche la morte può separare. Pur nel dolore, ricorda che il tuo amico è sempre con te.
- Ho appena appreso della tua perdita. Ricordo bene la vostra splendida amicizia. Ti sono vicino in questo difficile momento.
- Chi viene a mancare continua a vivere nel cuore e nel ricordo di chi lo ha amato. Mancherà a tutti noi. Ti sono vicino.
Conclusioni
Nonostante si possano dare consigli per scrivere frasi di cordoglio, esprimere il dolore non è mai facile, soprattutto in un momento di lutto. Se si è in dubbio, è sempre una buona idea rivolgersi agli impresari delle pompe funebri, che potranno suggerire qualche parola di vicinanza.
Onoranze Funebri Motta è sempre a disposizione delle famiglie a Milano, garantendo comfort, professionalità e umanità.
Clicca qui per rivolgerti agli esperti delle Onoranze Funebri Motta.