Uno dei compiti più difficili per chi si trova ad affrontare un lutto è quello di capire le volontà di chi è venuto a mancare e rispettarle nel migliore dei modi. Per questo, c’è chi si informa su come scegliere l’urna cineraria a Milano.
La decisione di come proseguire il proprio viaggio oltre la vita è un argomento che a volte si affronta prima che il momento giunga, mentre altre volte la decisione è lasciata agli eredi. Tra le varie possibilità disponibili, c’è chi opta per la cremazione e per il conservare le ceneri di chi si è amato all’interno di un’urna cineraria.
L’urna è, infatti, un vaso costruito apposta per questo compito. Il suo scopo è quello di conservare al suo interno le ceneri di chi è venuto a mancare. È possibile stabilire il domicilio dell’urna in un cimitero, o nella propria casa, a seconda delle preferenze. Tuttavia, capire quale urna scegliere non è mai facile, per via dei sentimenti che porta con sé. Il desiderio di ogni persona è quello di donare a chi è scomparso un luogo confortevole e rispettoso.
Vediamo ulteriori dettagli sulle urne cinerarie e come sceglierle a Milano.
Urna cineraria, quale domicilio
Quando si vuole capire come scegliere l’urna cineraria a Milano è necessario anche informarsi sul luogo di destinazione dell’urna stessa.
Nella maggior parte dei casi, le urne risiedono all’interno di un cimitero. In questo caso, è possibile tumularla all’interno di un loculo, di un’edicola funeraria o di una cappella.
Se si desidera inumarla, il materiale di cui è composta l’urna dovrà essere biodegradabile. Questo, in seguito alla legge Art.75 comma 1 DPR 285/90. È possibile farlo solo in determinate zone dell’Italia.
Vi sono tuttavia altre opzioni. In determinati casi, è possibile richiedere la tumulazione straordinaria e stabilire il domicilio dell’urna all’interno di un monumento specifico e apposito.
Infine, è necessario sapere che vi è la possibilità di conservare l’urna all’interno della propria casa. Questo è consentito grazie alla legge 130/2001 e al parere 2957/3 del 29 ottobre 2003. Il domicilio dell’urna va tassativamente dichiarato, che si tratti di un cimitero o della propria casa.
I tipi di urne cinerarie disponibili
Si pensa che le urne cinerarie siano tutti uguali e che una possa essere identica all’altra, ma così non è. Con il passare del tempo, ogni modello di urna cineraria è cambiato e si è evoluto, per andare incontro alle esigenze delle famiglie interessate a quest’opzione.
Anni addietro la cremazione non era un uso comune, ma questo è cambiato con il progredire degli anni. A oggi, molti preferiscono procedere con la cremazione e la conservazione delle ceneri.
In realtà, le urne cinerarie ci sono note fin dai tempi antichi, ma per l’epoca moderna sono ancora una consuetudine non sempre nota. Sebbene siano legate a un momento della vita difficile e complicato, le urne sono vere e proprie opere d’arte, create con maestria ed eleganza.
A seconda delle proprie preferenze, è possibile domandare urne più o meno personalizzate. In alcuni casi sono state realizzate urne dalle forme particolari, come quella di un libro.
Tra le varie informazioni che si trovano quando si cerca come scegliere l’urna cineraria a Milano vi è l’opzione ecologica. Se si vuole rispettare il più possibile l’ambiente, è possibile scegliere un’urna ecologica e biodegradabile. Questa è, di norma, accompagnata da semi che daranno vita a un albero. Un modo per rendere il pianeta più verde e, al tempo stesso, rendere omaggio a chi è venuto a mancare.
I fattori da considerare nella scelta dell’urna cineraria
Quando si vuole sapere come scegliere l’urna cineraria a Milano è necessario prendere in considerazione anche i fattori principali di un’urna cineraria, per capire su quale concentrarsi.
Va detto che ogni urna è resistente. Il loro materiale è scelto apposta per resistere a eventuali impatti, sebbene vi siano materiali più o meno adatti a sopportare gli urti. Bisogna capire quindi se la si preferisce standard, oppure se la si desidera di una dimensione differente. È importante quindi sapere dove verrà collocata, se all’interno di un cimitero, se inumata, tumulata, oppure se tenuta in casa.
In seguito, in modo del tutto personale, è sempre bene considerare le preferenze di chi è venuto a mancare, anche per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente oppure un materiale o i colori.
È bene anche riflettere sull’impatto che l’urna può avere sulla propria vita quotidiana, se si decide di tenerla in casa. Un’urna troppo scura, per esempio, può influire sull’umore e peggiorarlo, mentre un’urna decorata può dare un senso di conforto.
Come scegliere l’urna cineraria
Quando arriva il momento di capire come scegliere l’urna cineraria a Milano ogni famiglia si ritrova spaesata. Questo è naturale, perché si tratta di un momento doloroso e dove è difficile prendere una decisione così importante.
È possibile, in alcuni casi, che la persona che è venuta a mancare si fosse preparata per questo momento e avesse lasciato indicazioni. Tuttavia, non è sempre così, e a quel punto i parenti si interrogano sull’opzione migliore. Gli impresari delle pompe funebri sono sempre a fianco della famiglia in questi attimi, per non far gravare su di loro il peso della situazione.
Nel caso non si abbiano indicazioni, è sempre una buona idea pensare alla personalità di chi è scomparso, alle sue passioni e alle sue preferenze. Se si tratta di una persona che è sempre stata modesta e riservata, è possibile concentrarsi su un’urna semplice, con poche decorazioni. Se invece aveva passioni particolari, è possibile ricreare quelle stesse passioni sull’urna, come decorazioni floreali, note musicali, oppure libri.
Un altro aspetto da prendere in considerazione è il luogo in cui l’urna sarà poi sistemata e domiciliata. Se si desiderasse tenerla in casa, potrebbe essere una buona idea utilizzare materiali resistenti e dalle tinte calde, che diano conforto. Se si opta per il cimitero, è possibile invece scegliere materiali meno resistenti e tinte unite.
Nel volerla rendere ancora più personale, oltre ai dati anagrafici di chi è scomparso è possibile talvolta incidere qualche breve frase, a memoria di chi non vi è più.
Le caratteristiche delle urne cinerarie
Nel momento in cui ci si informa su come scegliere l’urna cineraria a Milano si valutano anche le caratteristiche principali di ogni tipo di urna.
Nel quotidiano è difficile che ci si interroghi su quali caratteristiche deve presentare un’urna cineraria. Per questo, gli addetti delle imprese di pompe funebri sono a fianco della famiglia, per aiutarli nella scelta e nella consapevolezza.
Sebbene sia possibile personalizzare un’urna e renderla più adatta possibile alle proprie esigenze, alcune caratteristiche sono imprescindibili.
Tra queste, la principale riguarda il materiale di cui le urne sono composte, che deve essere assolutamente infrangibile. Per quanto sia difficile che un’urna possa accadere, è un imprevisto e una possibilità che si deve considerare.
La dimensioni delle urne cinerarie sono standard. Possono differire per qualche centimetro a seconda della personalizzazione, ma mai in modo eccessivo. Di norma, un’urna misura meno di 30 centimetri di altezza, per 20 centimetri di diametro, nel caso si parli di urne a forma di vaso. Se si parla di urne in legno, invece, la dimensione va dai 20 centimetri di altezza e i 30 di larghezza.
Inoltre, ogni urna deve recare scritti i dati della persona che è venuta a mancare, in modo che sia sempre possibile identificare di chi si tratta.
I materiali delle urne cinerarie
Nell’informarsi su come scegliere l’urna cineraria a Milano è difficile capire per quale materiale optare, poiché ognuno ha le sue caratteristiche e un suo costo. Gli addetti delle pompe funebri sono sempre disponibili per aiutare i parenti in questa ardua scelta, con umanità e professionalità.
Tra i materiali più comuni che si utilizzano per la costruzione delle urne cinerarie si trova la terracotta, il bronzo, la ceramica, l’alabastro, il vetro, la pietra e infine il marmo.
Sebbene tutti i materiali che si utilizzano debbano essere infrangili, alcuni materiali possono essere più soggetti di altri a urti e danni. Nel caso si decidesse di optare per un materiale più fragile, questo viene consigliato solo se l’urna ha come destinazione finale il cimitero, dove è pressoché impossibile accada qualcosa.
Se si ha il desiderio di conservare l’urna all’interno della propria casa è invece consigliabile concentrarsi sulla scelta di un materiale come il marmo o il bronzo, che non possano rompersi con facilità.
Tra le varie opzioni, vi è quella delle urne cinerarie biodegradabili. Nel caso si decidesse di seppellire l’urna nel terreno, queste sono obbligatorie per legge. In questo caso si utilizzano materiali come legno, vimini, o composti d’argilla, adatti all’ambiente. A seconda del modello, il costo può variare.
Infine, ogni urna viene comunque sigillata attraverso una saldatura, in modo che sia impossibile aprirla.
Onoranze Funebri Motta offre al cliente materiali di qualità e pregiati, quali l’acciaio e il legno intarsiato. Artigiani e maestri del settore lavorano personalmente le urne.
Conclusioni
Capire come scegliere l’urna cineraria a Milano non è mai facile. È un momento difficile e doloroso, che non si vorrebbe mai affrontare. Proprio per questo, è bene affidarsi a chi può aiutare a sostenere il peso di un simile evento.
Onoranze Funebri Motta è da sempre a fianco dei suoi clienti, per assisterli nel dolore con professionalità, umanità ed empatia.
Clicca qui per contattarci.