Skip to main content

Perché scegliere una casa funeraria per dare l’ultimo saluto al proprio caro?

Le case funerarie sono delle strutture appositamente progettate per organizzare una cerimonia del commiato prima del funerale o della cremazione del defunto. La loro funzione è molto semplice: provvedere alla necessità di ambienti adeguati per permettere a parenti e amici del defunto di portare un ultimo saluto alla persona scomparsa.

Si tratta in pratica di una soluzione adatta alle famiglie che non dispongono degli spazi per allestire una camera ardente presso la loro abitazione, cosa sempre più frequente visto l’aumento di persone che vivono in appartamenti e alle dimensioni più ridotte delle case moderne.
Casa funeraria Milano Motta 1945
Che cosa offre una casa funeraria?

Progettare una casa funeraria può sembrare estremamente semplice, ma gli elementi da tenere in considerazione sono talmente tanti da trasformare questo compito in una vera e propria sfida.

Innanzitutto i locali devono essere spaziosi e accoglienti, in modo da permettere a tutte le persone che vogliono recarsi per un ultimo saluto di poterlo fare in totale tranquillità, senza file e assembramenti di persone. Gli interni devono poi essere climatizzati e riscaldati adeguatamente: servono quindi impianti funzionali e in ottime condizioni, installati da professionisti che sapranno individuare il modello adeguato per i vasti ambienti della casa funeraria. Esistono inoltre specifiche norme sanitarie che devono necessariamente essere osservate per rendere la casa funeraria agibile.

L’ultima sfida per architetti ed esperti di design richiede di combinare tutte le precedenti necessità con la progettazione di ambienti che permettano di essere arricchiti e decorati secondo le più diverse richieste della clientela. Casa Funeraria Milano Motta 1945

L’origine delle case funerarie

Le case funerarie sono una tradizione statunitense recentemente adottata in Italia per venire incontro alle nuove e diverse esigenze delle famiglie colpite da lutto. La prima casa funeraria allestita nella nostra nazione è datata 2006 e da allora si sono diffuse in tutta la nazione, soprattutto nelle metropoli e nelle aree densamente abitate.

Nel corso degli anni i progettisti e le agenzie di onoranze funebri si sono adeguati e specializzati, arrivando ad allestire strutture e locali funzionali nel rispetto delle norme di legge e con attenzione alle specifiche esigenze della clientela italiana. Anche i costi si sono stabilizzati nel corso del tempo.

Casa funeraria Milano Motta 1945

8BX

8BX

Leave a Reply

Call Now Button