Skip to main content

La scelta del feretro: un momento difficile per tutte le famiglie

La scelta della bara dove dovrà riposare un familiare defunto è sempre un momento molto difficile per le famiglie: l’acquisto è un atto pratico che comporta l’accettazione della scomparsa e avvicina le persone alla triste razionalizzazione.

Fortunatamente le onoranze funebri hanno personale esperto, sensibile e cortese per aiutare le persone nella scelta, pronto a proporre soluzioni adatte alle esigenze economiche o pratiche della famiglia e le caratteristiche del defunto.
Onoranze funebri Milano Motta

 

Quali tipi di feretri e bare esistono in commercio?

Le bare vengono tipicamente realizzate in rovere, noce, castagno, larice, faggio, pino, tiglio e frassino, che assicurano un’ottima resa e prevengono i rischi di fuoriuscite o perdite durante il trasporto, soprattutto se la zincatura degli interni è stata eseguita con cura. Ricoprire gli interni in zinco serve inoltre per garantire una struttura ermetica e prevenire la fuoriuscita di odori.

Esistono tuttavia bare realizzate in legni più leggeri e meno resistenti, scelte da persone che desiderano una sepoltura più ecologica con articoli biodegradabili o idonei alla cremazione.  Si può scegliere tra diverse tipologie di legno e sono disponibili diverse opzioni in base a qualsiasi disponibilità economica.

Onoranze funebri Milano Motta 1945

 

Bare per tutte le necessità

Sebbene la struttura delle bare sia sempre molto simile possono essere realizzate di dimensioni adatte a defunti di tutte le età e dimensioni. L’esterno offre spesso molte possibilità di personalizzazione: dalla semplice croce sul coperchio superiore a decorazioni con motivi religiosi, fino a maniglie in oro e altri metalli preziosi.

Negli ultimi anni i falegnami che operano nel settore hanno sviluppato nuove soluzioni non solo per la produzione di feretri sempre più solidi, leggeri e decorati con cura: vengono infatti prodotti modelli particolari e unici, come bare per due o tre persone che permettono di tenere unite per sempre le coppie e le famiglie colpite da morte prematura.

Qualunque sia la forma, le decorazioni e le dimensioni (sempre considerando gli spazi a disposizione nei cimiteri) l’importante è che le bare siano realizzate nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e di igiene.

 

8BX

8BX

Leave a Reply

Call Now Button