Skip to main content

Il necrologio: una tradizione senza tempo

Il necrologio, un manifesto che viene affisso o pubblico su quotidiani, è la soluzione più spesso adottata per comunicare alla comunità l’avvenuta scomparsa di una persona. La sua origine è tuttavia molto antica e, sebbene abbia cambiato forma nel corso dei secoli, la funzione è rimasta più o meno la stessa.

L’origine del necrologio viene datata ai tempi dell’antica Roma: famoso è quello dedicato a Giulio Cesare, ma era molto più simile a un’elegia, un discorso dedicato alla memoria della persona scomparsa per ricordarne le doti e le gesta. Si trattava quindi di una tradizione spesso riservata alle persone più importanti.
Bisogna quindi aspettare l’epoca moderna per assistere alla diffusione del necrologio come lo conosciamo, ad opera di John Thadeus Delane nell’Ottocento, che usava accompagnarli con una foto del defunto e altre indicazioni sulla vita e sulla scomparsa.

 

Il necrologio al giorno d’oggi

Nonostante le nuove tecnologie e l’informatizzazione dei nostri tempi il necrologio non solo sta sopravvivendo, ma si è evoluto per sfruttare al meglio tutte le innovazioni. Nei centri urbani più popolati è preferita ancora la pubblicazione di un necrologio su una specifica pagina dei quotidiani locali, ma sono state create bacheche su siti e applicazioni che le persone possono controllare e lasciare messaggi in qualunque momento.

Dove si utilizza ancora l’affissione del necrologio le tecnologie digitali per l’editing delle pagine e delle foto offrono una vasta gamma di soluzioni più adatte alle nuove esigenze della clientela.

 

Come si scrive un necrologio

Sebbene siano disponibili tante opzioni per personalizzare e rendere unico ogni necrologio si continua a preferire una struttura sobria e, soprattutto, informativa. Si tratta dopotutto di uno strumento che deve comunicare un evento triste e spiacevole, fornendo informazioni precise ad amici e conoscenti relative alla data e alla sede della cerimonia funebre.

Ciononostante è comunque possibile scegliere un registro adatto all’età, alla religiosità o all’importanza nella comunità della persona defunta, aggiungendo simboli, decorazioni floreali o religiose a seconda del caso.

Le Onoranze Funebri Motta, leader nel settore e da sempre al passo con i tempi, mette a disposizione della clientela tutto questo, garantendo la preparazione di manifesti adeguati e la tempestiva pubblicazione su siti appositi e quotidiani locali indicati dalla clientela. I professionisti dell’agenzia storica milanese sono disponibili anche per consulenze e informazioni sui costi dei vari servizi.

8BX

8BX

Leave a Reply

Call Now Button