Skip to main content

Quando qualcuno si trova a vivere un lutto la vita cambia in modo drastico, e non sempre si riescono a trovare le parole per esprimere la propria vicinanza. Proprio per via delle forti emozioni che la famiglia di chi è venuto a mancare si trova a vivere in quel momento, si ha sempre il timore di poter dire qualcosa che risulti sbagliato e che le proprie frasi di condoglianze non risultino efficaci. Trovare la giusta via di mezzo non è mai facile, ma è da ricordare che a volte bastano davvero poche parole, il necessario per esprimere a qualcuno che gli si è vicino.

La parola condoglianze, infatti, significa proprio soffrire insieme, a significare che in un momento così difficile non si è mai davvero soli. Vediamo qualche suggerimento per poter esprimere frasi di condoglianze nel migliore dei modi.

Frasi di condoglianze universali

Quando si esprimono le proprie condoglianze, bisogna sempre considerare la vicinanza che si aveva con chi è venuto a mancare e con la famiglia. Se non si è conoscenti stretti, infatti, frasi troppo profonde, troppo lunghe o personali, potrebbero risultare inopportune. Per questo a volte è possibile basarsi su alcune frasi di condoglianze universali, che possano mostrare la propria vicinanza in modo efficace ma senza sorpassare certi delicati confini.

  • Condoglianze per la tua/vostra perdita.
  • Ci uniamo al vostro dolore.
  • Porgo alla vostra famiglia le mie più sincere condoglianze.
  • Vi sono vicino in questo difficile momento.

Queste frasi di condoglianze, semplici ed efficaci, arrivano dritte al punto, esprimendo il cordoglio e il dolore che si prova per la perdita di qualcuno, senza il rischio di appare inopportuni.

Come esprimere le condoglianze in inglese

Può capitare di desiderare esprimere le proprie frasi di condoglianze in una lingua diversa dalla propria, come per esempio in inglese. Questo può accadere se chi viene a mancare è un amico distante, o se la famiglia parla l’inglese come lingua principale. In questo caso è sempre opportuno ed elegante esprimere il proprio cordoglio nella lingua della famiglia che sta affrontando il lutto.

Così come la parola in italiano, condoglianze, deriva dal latino ed esprime la volontà di partecipare alla sofferenza di qualcuno, la stessa cosa si può dire per il termine in inglese, ovvero condolence. Anche in francese e in spagnolo il termine è simile, proprio perché l’etimologia ha radici nella stessa lingua. Questo porta a pensare che il desiderio di esprimere vicinanza sia universale, al di là delle barriere della lingua.

Ecco alcune frasi di condoglianze da poter utilizzare in inglese.

  • I’m sorry for you loss, che significa che dispiace per la perdita.
  • My condolences to your family, ovvero condoglianze alla famiglia intera.
  • My deepest sympathy, una delle frasi più utilizzare, che vuol esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia.
  • I am saddened by the loss your family has suffered, che esprime la tristezza e l’empatia in merito alla perdita di chi è venuto a mancare.
  • I am sorry for your loss. We are with you, per mostrare vicinanza e offrire un aiuto in caso di bisogno.

In questo modo sarà possibile esprimere le proprie condoglianze anche in una lingua diversa dall’italiano, fornendo la propria vicinanza in modo universale.

Frasi di condoglianze, come inviarle

In un mondo frenetico e tecnologico come quello di oggi può capitare di trovarsi in diverse parti del globo e di non riuscire a essere accanto a una persona come vorremmo. Di conseguenza ci si ritrova a dover scrivere frasi di condoglianze per email, sms, whatsapp o telegram, che possano arrivare in modo veloce e a prescindere dalla distanza. Il rischio, quando si inviano condoglianze in questo modo, è di poter risultare troppo distaccati. Per questo è sempre bene sapere come poter inviare e scrivere frasi di condoglianze nel giusto modo anche attraverso la tecnologia. Vediamo qualche esempio.

Condoglianze, come mandarle con Whatsapp o Telegram

Tra i metodi oggi più utilizzati per esprimere le proprie condoglianze c’è quello di utilizzare un sistema di messaggistica istantanea, come Whatsapp o Telegram. In questo modo basta una connessione internet per far sì che il proprio messaggio raggiunga la persona a cui si vuole scrivere. Questo metodo risulta meno formale di un SMS, di una email o di un telegramma, di conseguenza è uno di quelli che più si usano. Con le giuste accortezze, può risultare efficace.

Se si vogliono scrivere frasi di condoglianze su un’applicazione di messaggistica istantanea è sempre consigliabile inoltrare un messaggio semplice e non troppo lungo. Questo dipende, come ogni cosa, da quanto si conosce la persona a cui si sta scrivendo. Se il rapporto è intimo, è possibile scrivere quanto si desidera per esprimere il proprio affetto e vicinanza. Se la conoscenza è superficiale, è meglio restare brevi e significativi. Le applicazioni di messaggistica istantanee non hanno un limite di caratteri, ma è una buona accortezza non sommergere la famiglia di chi è venuto a mancare. In un momento così delicato anche un messaggio troppo lungo può risultare difficile.

È da evitarsi, nel modo più assoluto, l’utilizzo di emoji e immagini. Per quanto Whatsapp o Telegram abbiano abituato la popolazione a questo modo di comunicare, ci sono occasioni in cui questo approccio potrebbe risultare inopportuno.

Ecco alcune frasi da cui poter prendere spunto.

  • In questo momento doloroso, ci tenevo a scriverti che per te ci sono in qualunque momento, e che mi unisco al tuo dolore.
  • Avrei voluto essere lì, ma ci tenevo, anche se in questo modo, a mostrarti la mia vicinanza e il mio affetto.
  • Le mie più sincere condoglianze. Nell’attesa di poterti abbracciare, ti esprimo la mia vicinanza.

Frasi di condoglianze, come mandarle via email

A volte può capitare che un collega di lavoro perda qualcuno che gli è vicino. In questo caso è sempre difficile capire come approcciarsi alla situazione, soprattutto se non si ha un rapporto stretto. Se è qualcuno che si frequenta anche al di fuori del lavoro è sempre meglio rivolgere le proprie condoglianze di persona. Se è invece un collaboratore, o magari un partner di un’azienda, è possibile esprimere il proprio cordoglio via email, in modo formale ma efficace.

Se si opta per scrivere delle frasi di condoglianze via email si deve comunque considerare il tipo di rapporto che si ha con il destinatario. Se è un rapporto di lunga data è possibile essere meno formali e più personali. Se è invece qualcuno che si conosce da poco, o con cui non si ha spesso a che fare, è sempre meglio mantenersi nella formalità.

Si consiglia di esprimere il proprio dispiacere in un messaggio breve, ma non per questo freddo.

Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto.

  • In questo momento di dolore, sappi che puoi contare su di noi e l’ufficio tutto.
  • Desidero esprimerti le mie condoglianze per la tua perdita. Se posso fare qualcosa per alleggerire il tuo peso, non esitare a chiedere.
  • Ti mando le mie più sincere condoglianze da parte di tutta la nostra squadra.

Frasi di condoglianze per SMS, come scriverle

Se non si utilizza Whatsapp o qualche applicazione di messaggistica istantanea, è possibile ricorrere ai più classici SMS per inoltrare le proprie condoglianze. Un SMS è un metodo sempre efficace e formale. Si deve tenere conto del fatto, tuttavia, che un SMS ha i caratteri limitati, di conseguenza le frasi di condoglianze che si inviano tramite questo sistema saranno sempre, nel possibile, brevi, per evitare il rischio che risultino spezzate. Un SMS è adatto nel caso sia una persona poco avvezza alla tecnologia a dover mandare o ricevere le condoglianze, e per chi vuole mantenersi formale.

Ecco alcune proposte per esprimere il proprio cordoglio.

  • Condoglianze sincere a te e alla tua famiglia. Vi sono vicino.
  • Sono venuto a sapere della tua perdita. Ti mando le mie più profonde condoglianze e ti abbraccio.
  • Io e la mia famiglia desideriamo esprimerti la nostra vicinanza. Un abbraccio grande.

Frasi di condoglianze, consigli su come scriverle

Più o meno a tutti, nella vita, può capitare di voler esprimere il proprio cordoglio a qualcuno che ha perso un caro, un famigliare o un amico. È un momento sempre difficile, perché si ha timore di sbagliare e di dire la cosa sbagliata, o di risultare inopportuni. Bisogna ricordare che nel momento di lutto la famiglia della persona venuta a mancare è in uno stato di fragilità e grande emotività. Per questo è sempre meglio esprimere la propria vicinanza ma senza risultare invadenti.

Se si desiderano scrivere delle frasi di condoglianze alla famiglia, l’unico vero consiglio fondamentale è quello di valutare il tipo di rapporto che si ha, e soprattutto di non risultare indiscreti. Se si parla di una conoscenza intima è possibile essere meno formali, ma nel caso così non fosse, è sempre meglio esprimere la propria vicinanza in modo formale. Se non si avevano più contatti da tempo con chi è venuto a mancare, è da ricordare che domande riguardo all’avvenimento sono sempre da evitarsi, dato il momento di fragilità e di dolore.

Conclusioni

Il lutto è un momento difficile da vivere e ricevere conforto, anche attraverso un messaggio, può aiutare la famiglia a non sentirsi sola. Se si hanno dubbi, è sempre possibile rivolgersi alle imprese funebri di riferimento, per avere suggerimenti su come poter aiutare ed esprimere la propria vicinanza.

Onoranze Funebri Motta è da sempre a fianco dei loro clienti, con professionalità, empatia e umanità.

Clicca qui per un consulto.

 

 

Leave a Reply

Call Now Button