Skip to main content

Fiori e addobbi floreali per un funerale: quali scegliere?

Prendere parte a un funerale non è mai un’esperienza lieta. Sono molte le emozioni che si provano in quel momento, tra cui il cordoglio, la tristezza, il dolore per la perdita di un amico, di un parente, o di un affetto. Tutto questo può essere espresso tramite fiori e addobbi floreali da funerale.

Nei momenti di lutto il primo istinto è quello di aiutare e di esprimere la propria vicinanza, ma le possibilità che abbiamo per poterlo fare sono limitate. Uno dei modi più efficaci per esprimere affetto a chi ha perso qualcuno è mandare un biglietto di cordoglio oppure proprio dei fiori, o ancora omaggiare il defunto con una corona di fiori.

Quando è un amico che viene a mancare, la scelta dei fiori diventa estremamente personale e si deve prestare ancora più attenzione.

Vediamo quali fiori e addobbi floreali per un funerale scegliere a seconda delle circostanze.

 

Il galateo dei fiori

Quando si regalano dei fiori la fantasia permette di spaziare. Di norma, si prediligono composizioni variopinte e colorate. Nel momento in cui si vuole fare un dono per un funerale, tuttavia, è bene tenere a mente alcune semplici indicazioni che possono aiutare a non commettere errori e risultare inopportuni.

Rivolgersi all’agenzia di pompe funebri è il primo passo per non sbagliare e sapere come muoversi nel modo giusto. Gli esperti del settore sono abituati a trattare con questi dettagli e sapranno consigliare quali fiori e addobbi floreali per un funerale possano essere i più adatti.

Per quanto la scelta più ovvia possa ricadere sui crisantemi, considerati i fiori dei defunti, non sempre sono la soluzione migliore. Il mondo della natura ci offre una grande varietà di opzioni, come gigli o gerbere.

Ogni fiore ha, infatti, un significato preciso, e per tanto va scelto con cura e a seconda del messaggio che si vuole comunicare. Il galateo prevede regole specifiche sui colori dei fiori. Il blu, per esempio, indica serenità, mentre il bianco è il colore più utilizzato per esprimere affetto e vicinanza.

È difficile che si utilizzino fiori dalle tonalità intense e sgargianti, poco adatte al momento e all’occasione. La soluzione ideale è scegliere fiori dai colori sobri, contenuti, se non si vuole optare per un classico bianco.

La consegna dei fiori e degli addobbi floreali per il funerale

Anche se la cosa più ovvia potrebbe essere quella di portare a mano il proprio dono floreale, il galateo del lutto lo sconsiglia. Quando si parla di scegliere fiori e addobbi floreali per un funerale, infatti, l’opzione migliore è quella di far recapitare la composizione da qualche addetto e non consegnarla invece in prima persona.  Nel caso non si possa o non si riesca a prendere parte alla cerimonia, è possibile anche allegare all’omaggio un biglietto.

Va valutata, naturalmente, anche la vicinanza che si aveva con il defunto. Se si parla di un amico stretto, è possibile arginare in parte le regole base e, laddove se ne sente il bisogno, portare un fiore a mano, come dono e ricordo per il proprio affetto.

 

Pensare a cosa avrebbe gradito la persona scomparsa

Affrontare il funerale di una persona cara risulta sempre doloroso. In quei momenti, è difficile riuscire a pensare a tutti i dettagli necessari e non è semplice trovare il modo per mostrare il proprio affetto.

Se per un conoscente ci si può attenere alle regole base del galateo dei fiori, quando si tratta di una persona con cui si aveva un legame più intimo sapere quali fiori e addobbi floreali per il funerale scegliere risulta essere un gesto più personale.

La prima cosa da fare, infatti, è pensare a che cosa avrebbe gradito il nostro amico o la nostra amica. A seconda della propria vicinanza con il defunto è sempre bene tenere a mente le regole basilari del galateo, ma è possibile anche spaziare e concentrarsi su fiori e significati più personali, o che magari racchiudano una storia.

Per esempio, se sappiamo che un amico aveva un fiore preferito, un modo per ricordarlo è proprio quello di utilizzare quello stesso fiore per una corona floreale o una composizione personalizzata.

Il lutto è un momento che viene vissuto da ciascuno in modo personale. Quando si vuole rendere omaggio a qualcuno a cui si era molto affezionati, non ci sono vere e proprie regole da seguire. L’unico principio universale è onorare la memoria del nostro affetto e fare il possibile per far sentire alla famiglia la nostra vicinanza.

Nel caso di dubbi, se si ha timore di sbagliare, è sempre bene domandare un parere agli addetti delle pompe funebri, che si mettono a disposizione per offrire i propri consigli.

 

Tener presente l’età e il sesso del defunto

Quando si tratta di capire quali fiori e addobbi floreali scegliere per un funerale, è importante considerare l’età della persona scomparsa e il suo sesso.

Va da sé che ogni persona è diversa. Quindi più si conosceva il defunto, più ci sarà facile personalizzare il nostro dono e renderlo unico.

Se si vuole rispettare il galateo dei fiori e del lutto, tuttavia, è possibile seguire alcuni suggerimenti che gli impresari delle pompe funebri potranno illustrare, all’occorrenza.

Nel caso si parli di una persona scomparsa in giovane età, si è soliti donare omaggi floreali che si basino sul colore bianco, riconosciuto universamente come simbolo di purezza e giovinezza.  Se si tratta invece di un amico di età matura, è possibile spaziare con i colori e concentrarsi prevalentemente sul sesso del defunto.

Per quanto riguarda gli uomini, si è soliti ordinare composizioni floreali sui toni del giallo, dell’arancio o del rosso. Per le donne, invece, si tende a preferire mazzi di fiori o corone floreali che mostrino sfumature di rosa o di lilla.

A seconda del proprio rapporto con la persona venuta a mancare, è possibile uscire da questi schemi e ricercare colori dal significato più intimo, senza mai eccedere, per non perdere il buongusto.

 

Ricordarsi della semplicità

Quando si dona un mazzo di fiori, a seconda dell’occasione, si tende a volte anche a esagerare, a creare composizioni grandi e colorate. Nel caso di un funerale questo aspetto viene a mancare ed è, anzi, da evitare.

Le regole del galateo impongono infatti una certa sobrietà, poiché è un’occasione dolorosa e intima, in cui si deve portare rispetto. La soluzione migliore a cui attenersi è quella di puntare alla semplicità, senza eccedere nelle decorazioni.

È sconsigliato avvolgere una corona o un mazzo di fiori in un involucro vistoso o creare composizioni dalle forme eccentriche, che potrebbero non essere adatte al luogo e al contesto in cui ci si trova.

Nello scegliere i fiori e gli addobbi floreali per un funerale, quindi, è meglio optare per la semplicità e la sobrietà, che non mancano mai di risultare eleganti.

 

Come scegliere i fiori giusti

Il mondo dei fiori è vasto e complicato e non è sempre facile capire quali fiori e addobbi floreali da funerale scegliere. L’opzione migliore è sempre quella di rivolgersi agli impresari delle pompe funebri o a un fioraio, che saprà consigliarti nel migliore dei modi.

Nel caso si voglia fare un dono alla famiglia del defunto, come segno di rispetto e di affetto, è consigliato anche regalare una pianta da vaso, invece che un mazzo di fiori. Una pianta, infatti, si mantiene nel tempo, ed è un ricordo duraturo dell’affetto di qualcuno.

Quali fiori scegliere per addobbi e composizioni funebri

Nello scegliere i fiori e gli addobbi floreali per un funerale è necessario informarsi su quali siano le varietà migliori da utilizzare. Di norma, le composizioni consistono in corone, più o meno grandi, o in cuscini di fiori da porre sulla bara. È possibile anche creare composizioni in vaso che possano decorare la camera ardente o la chiesa, nel caso ve ne fosse la possibilità.

La scelta più classica ricade, di norma, sulle rose bianche, che hanno sempre il loro fascino e il loro significato. Sono validi allo stesso modo anche calle o garofani, ma è sconsigliato mescolare troppe tipologie di fiori e troppi colori diversi tra di loro.

Tipi di composizioni

Nonostante sembrino esserci solo poche opzioni, scegliere i fiori e gli addobbi floreali per un funerale può rivelarsi difficile. Nel tempo, infatti, si sono ideate sempre più tipologie di composizioni. Tra queste si trova, inevitabilmente, la corona funebre, che mostra sempre una certa solennità ed eleganza e che spesso viene creata con garofani. Per il funerale di un amico potrebbe rivelarsi troppo austera, ma di certo ha sempre il suo effetto.

Più intime sono le ghirlande a cuore, adatte a trasmettere affetto, dolcezza e amore. Spesso per queste composizioni vengono utilizzati i crisantemi rossi, il gelsomino, o la rosa. Di stampo simile è il cuore funebre, scelto solitamente per mostrare il proprio legame nei confronti del defunto. Di norma, per questa composizione vengono scelte le rose.

Il cuscino funebre è, invece, la composizione più classica e impegnativa, che viene posta sulla bara dell’estinto. Può essere realizzata in diversi modi. Se si parla di un amico, è lecito scegliere i suoi fiori preferiti, pur tenendo a mente le regole del galateo.

 

 

 

Per qualunque consiglio sulla scelta di fiori e addobbi floreali per un funerale, mettiti in contatto con noi cliccando qui.

Leave a Reply

Call Now Button