Skip to main content

Come procedere per l’acquisto di un loculo nel cimitero

Quando un membro della famiglia viene a mancare, sono molti i pesi a gravare sui suoi congiunti: oltre al dolore del lutto, vanno considerate le numerose incombenze pratiche che la morte porta con sé. Bisogna pensare all’organizzazione dei funerali e agli adempimenti burocratici legati al decesso, dovendo spesso prendere numerose decisioni in tempi brevi.

Tra le varie scelte da compiere relative al decesso, vi sono quelle legate al tema della sepoltura. Le alternative comprendono l’inumazione, la cremazione e la tumulazione. Per la tumulazione del feretro o dell’urna cineraria, è necessario procedere con l’acquisto di un loculo al cimitero. Ma qual è la normativa che regola questo genere di concessioni? Come procedere e quali sono i costi da sostenere? I professionisti delle Onoranze Funebri Motta di Milano offrono alle famiglie colpite dal lutto alcune informazioni utili.

 

Come acquistare un loculo al cimitero

Un aspetto imprescindibile dei funerali è la disposizione della salma. Esistono numerose possibilità di sepoltura, che vanno oltre la classica inumazione a terra. Col passare degli anni, scelte come la tumulazione e la cremazione sono divenute sempre più popolari. Attorno a queste pratiche funebri si sono sviluppate normative e regolamenti appositi.

La tumulazione rappresenta una scelta tanto per la disposizione del feretro quanto dell’urna cineraria. Che si sia scelta o meno la cremazione, l’acquisto del loculo è un passaggio obbligato. Ma di cosa si tratta?

Cos’è un loculo?

Chi fosse interessato all’acquisto di un loculo al cimitero deve innanzitutto tener presenti alcune informazioni. Tenendo presente il contesto dell’argomento, le possibilità e le alternative disponibili ciascuno potrà compiere scelte oculate.

Con il termine “loculo cimiteriale” si intente una nicchia funeraria che viene impiegata per tumularvi al suo interno il feretro o l’urna cineraria. Si tratta perciò di una soluzione alternativa alla più tradizionale inumazione.

Parti integranti del complesso cimiteriale, i loculi cimiteriali possono essere costruiti in modo diverso a seconda della loro destinazione d’uso. Si possono trovare quindi:

  • cellette per la tumulazione delle urne cinerarie;
  • loculi per la tumulazione dei feretri;
  • mausolei, destinati solitamente alla tumulazione di personaggi illustri.

La struttura esterna è realizzata in muratura o con una lastra di cemento armato, così da garantire il massimo isolamento con l’ambiente circostanze e mantenere il massimo livello di igiene. La chiusura viene realizzata con lastre in marmo o altre pietre naturali, in modo non dissimile dalle pietre tombali utilizzate per la sepoltura in terra.

Sulla lastra vengono riportati nome, data di nascita e di morte del caro estinto. Può inoltre essere adornata con piccoli vasi per i fiori, lumini o altre decorazioni con cui omaggiare la memoria del defunto. La personalizzazione della lastra è un modo per esprimere un’ultima volta il proprio affetto nei confronti di chi non c’è più e preservarne il ricordo.

Prima di procedere all’acquisto di un loculo al cimitero

Cosa si intende quando si parla dell’acquisto di un loculo al cimitero? Di fatto, l’acquisto non è possibile, in quanto si tratta di una proprietà del comune. Ci si riferisce in realtà all’acquisto della concessione cimiteriale per l’utilizzo di un loculo per un tempo prestabilito. Si tratta di un argomento disciplinato dai singoli regolamenti comunali: i prezzi e la durata delle concessioni possono perciò variare a seconda di quanto stabilito nei singoli regolamenti. È opportuno quindi informarsi relativamente al comune dove il cimitero scelto ha sede.

Stando alla normativa vigente al momento, non è possibile richiedere la concessione di un loculo cimiteriale per una persona ancora in vita. Tuttavia, esiste un’eccezione a questa regola: i cittadini che abbiano compiuto i 70 anni di età in grado di dimostrare di non avere parenti entro il secondo grado hanno diritto al rilascio della concessione da parte dell’ente municipale di riferimento.

In tutte le altre circostanze invece sono solitamente i familiari dei defunti a procedere all’acquisto del loculo. È possibile inoltre fare richieste riguardo la collocazione specifica, compatibilmente con la disponibilità delle celle all’interno della struttura cimiteriale. Bisogna tenere presente che la tariffa applicata varia a seconda della posizione del loculo all’interno della struttura.

 

Come si fa e quanto costa la concessione

È necessario essere domiciliati presso il comune in cui ha sede il cimitero scelto per la tumulazione. A questo punto, sarà l’ufficio del comune stesso a provvedere alla procedura per la concessione del loculo cimiteriale. Solitamente, i familiari vengono assistiti dai professionisti delle agenzie di onoranze funebri: questo perché l’operazione richiede il disbrigo di numerose pratiche burocratiche, compito che può risultare particolarmente gravoso date le circostanze.

Il costo della concessione

I costi oscillano a seconda della soluzione scelta. Per la tumulazione in colombario presso il cimitero monumentale di Milano si possono spendere alcune migliaia di euro, a cui andranno sommati eventuali oneri accessori. Le tariffe per la concessione delle cellette cinerarie si aggirano invece sulle poche centinaia di euro.

Il maggiore o minore costo della concessione dipende da vari fattori, primo tra tutti la sua posizione. La tariffa sarà più economica per l’acquisto di un loculo nelle file più alte, mentre si avrà un prezzo maggiore per le ambite posizioni della seconda fila.

Acquisto di un loculo al cimitero: quanto dura la concessione?

Un altro fattore importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un loculo al cimitero è la durata della concessione. Anche in questo caso, pur trattandosi di concessioni rinnovabili, bisogna fare riferimento a quanto stabilito dal proprio comune. I professionisti delle agenzie di onoranze funebri sanno fornire ai propri assistiti informazioni accurate a seconda dei regolamenti e delle disponibilità dei singoli cimiteri.

All’interno del territorio del Comune di Milano, per la concessione di una celletta è prevista la sottoscrizione di un contratto della durata di 20 o 30 anni. I contratti per i colombari hanno invece una durata variabile dai 30 ai 40 anni.

Il loculo viene assegnato una volta stabilita la data delle esequie, a seconda della disponibilità presso il cimitero selezionato. Come abbiamo visto, la richiesta deve essere avanzata da un congiunto del varo estinto o dai professionisti delegati dell’impresa funebre. L’unica eccezione in cui sia possibile l’acquisto di un loculo cimiteriale in vita riguarda i cittadini di almeno 70 anni di età sprovvisti di parenti entro il 2° grado.

Rinnovare la concessione del loculo

Il manifesto dei loculi interessati da rinnovo viene pubblicato annualmente dal Comune di Milano. Esso p consultabile sull’albo pretorio, in appositi spazi pubblici e all’ingresso dei cimiteri. I singoli cittadini hanno l’onere di verificare i termini ed eventualmente presentare la propria richiesta di rinnovo. Questa deve pervenire entro sei mesi dalla scadenza della concessione.

Per quel che riguarda il comune di Milano, il rinnovo può essere richiesto una sola volta. Stando alla normativa vigente, la durata del rinnovo è pari alla metà di quella pattuita originariamente, quindi 15 o 20 anni, che decorrono a partire dalla data di scadenza della prima concessione. Per quel che riguarda il costo, si applicherà una tariffa equivalente ai due terzi della quota prevista al momento del rinnovo.

Se invece non si desidera richiedere un rinnovo, è possibile procedere con la cremazione della salma e con la collocazione delle ceneri in un’urna, oppure trasferire i resti in un ossario. In assenza di disposizioni da parte dei familiari, i resti verranno trasferiti nell’ossario comune del cimitero.

Estumulazioni ed estumulazioni straordinarie

Esistono varie circostanze per cui può rivelarsi necessario spostare i resti dei cari estinti dal luogo in cui erano stati precedentemente sepolti. Quando si procede a estrarre la salma dal loculo cimiteriale che la ospita, si parla di estumulazione.

Ciò può avvenire per varie ragioni, per esempio il trasferimento di una salma da un cimitero a un altro. Si può anche scegliere di spostare i resti da un luogo di sepoltura a un altro all’interno dello stesso cimitero, magari per avvicinarli a quelli di altri membri della famiglia.

Si parla di estumulazione ordinaria quando questa avviene al termine del periodo di concessione del loculo cimiteriale precedentemente pattuito. Tuttavia, è possibile richiedere anche l’estumulazione straordinaria, ovvero precedente alla scadenza della concessione. In quest’ultimo caso, i familiari del defunto dovranno presentare richiesta scritta al comune in cui la salma è sepolta.

 

Acquistare un loculo da privato?

Sono in molti a chiedersi se sia possibile procedere all’acquisto di un loculo al cimitero da un privato, quindi da qualcuno intenzionato a rinunciare alla concessione. Come abbiamo visto però, quando si parla dell’acquisto di un loculo si fa in realtà riferimento a una concessione, ottenuta tramite pagamento. I loculi di per sé non possono quindi essere acquistati, in quanto di proprietà del comune.

Di conseguenza, anche la compravendita di loculi tra privati non è possibile ed è vietata dal regolamento cimiteriale. In ogni caso è il comune a concedere la concessione e stabilirne il prezzo.

 

Conclusioni

La normativa vigente per l’acquisto dei loculi presso i cimiteri è ampia e articolata, specialmente se si tiene conto che si tratta di regolamenti che possono variare di comune in comune. Il sostegno di professionisti del settore consente alle famiglie in lutto di trovare più facilmente le risposte che occorrono loro. Onoranze Funebri Motta offre il proprio supporto su tutto il territorio di Milano. Richiedi subito assistenza con un click.

Leave a Reply

Call Now Button