Skip to main content

L’interesse dell’umanità nei confronti della morte e di come gestire le persone che vengono a mancare esiste da sempre. Questo perché la morte è, fin dall’antichità, una parte integrante della vita stessa e ogni popolazione vuole rendere omaggio ai suoi defunti. Nel corso del tempo credenze, usanze e tradizioni sono inevitabilmente cambiate, seguendo il progresso e il cambiamento delle città. Sembrerebbe che non ci sia più nulla da modificare o da inventare ma così non è, al punto che tecnologie e innovazioni nel settore funebre sono sempre in via di sviluppo.

Questo non significa che le tradizioni vengono a mancare ma che a esse si aggiungono nuovi metodi per commemorare i defunti. Vediamo quali.

Tecnologie e innovazioni applicate ai servizi funebri

Siamo abituati a sentire parlare di tecnologie e innovazioni nel settore funebre nelle serie tv, di norma ambientate in futuri che appaiono lontani. In realtà in molti paesi del mondo ci sono particolari tecnologie che sono ormai parte di questo mondo. Non sempre queste vengono viste in un buon modo. Poiché si tratta di un argomento delicato è facile rischiare che qualcuno possa non apprezzare determinate innovazioni. Allo stesso modo c’è chi beneficia di queste nuove tecnologie e le apprezza. Vediamone alcune.

La figura del prete automa

Anche se sembra pura fantascienza, quando si parla di tecnologie e innovazioni nel settore funebre il Giappone è, come spesso accade, in prima linea. Per questo, da qualche anno a q questa parte è possibile domandare che sia un prete buddista e automa a celebrare il funerale. Questo particolare robot indossa gli abiti cerimoniali tipici della tradizione buddista ed è capace di elaborare gesti e parole che si utilizzano all’interno di una cerimonia funebre.

Sebbene questa scelta possa rischiare di far apparire la cerimonia funebre poco intima, è da considerare che il prete automa costa molto meno rispetto a un ufficiante in carne e ossa. Per questo motivo c’è chi opta per questa scelta.

Testamenti digitali

Così come cambiano le tradizioni anche la burocrazia cambia e usufruisce di tecnologie e innovazioni nel settore funebre. Si parla in questo caso del testamento. Come si è visto, un testamento può avere varie forme e tipologie. A oggi, anche per via della presenza dei social media, si sente spesso parlare di testamento digitale. Questo testamento digitale non contiene dati che riguardano i possedimenti terreni di chi è venuto a mancare ma ogni sua informazione digitale.

Si parla quindi, per esempio, di password, codici pin, account, social, con conseguenti istruzioni su che cosa farne. Al fine di creare un testamento digitale è necessario compilare una sorta di mandato post mortem che contenga tutte le informazioni e i dati digitali di chi è venuto a mancare.

Per quanto riguarda i social, già da diverso tempo essi hanno trovato il modo di mantenere viva l’identità digitale di chi viene a mancare. Facebook, per esempio, offre la facoltà di inserire un contatto erede, nel caso qualcuno venga a mancare. Attraverso la scannerizzazione del certificato di morte altri social, quali Linkedin o Twitter, permettono di cancellare l’account. Questo consente di poter gestire in un modo o nell’altro i social di chi non è più tra noi.

Lapide con QR code

Sebbene l’idea possa suonare poco etica e tradizionale, tra le tecnologie e innovazioni nel settore funebre non del tutto ancora sviluppare c’è l’idea di inserire un QR code visibile sulla lapide di chi viene a mancare. L’idea è che attraverso questo QR Code si possa visualizzare su un dispositivo elettronico, come uno smartphone, i dati di chi è venuto a mancare. In questo modo sarebbe possibile, in futuro, inserire video che riguardino chi non c’è più, siti internet commemorativi e molto altro ancora. L’idea ha il fine di aiutare a tenere viva, in modo digitale, la memoria di chi non è più con noi.

Cimiteri tecnologici

Sempre dal Giappone arriva, tra le tecnologie e innovazioni nel settore funebre, una novità che sembra sia stata accolta in modo favorevole dalla popolazione. Si tratta di cimiteri del tutto tecnologici che non presentano il classico aspetto di un cimitero ma, piuttosto, di una struttura verticale. In questa struttura sono presenti statuette di Buddha dietro al quale sono presenti le ceneri dei defunti. Attraverso una smart card i parenti e i conoscenti sono liberi di consultare i dati della persona che non c’è più. È solo grazie alla smart card che possono accedere al cimitero e riconoscere il loculo, che si illumina di un determinato colore. Questa idea nasce con lo scopo di offrire un luogo sicuro e commemorativo anche alle classi sociali meno benestanti, che non sempre possono permettersi alcuni servizi o tombe di famiglia.

Come il digitale sta cambiando il modo di commemorare i propri cari

Quando si parla di tecnologie e innovazioni nel settore funebre non si parla solo di applicazioni o di particolari invenzioni. Si parla anche di come il digitale ha cambiato e continua a cambiare il modo in cui possiamo commemorare chi non c’è più.

Durante il periodo della pandemia degli ultimi anni molte persone hanno sofferto nel non poter dire addio nel modo migliore, e di persona, ai propri cari. Questo avviene anche quando si è distanti, magari in un altro Stato, e si è impossibilitati a essere presenti il giorno del funerale. In questo il digitale offre un valido supporto.

Funerali in streaming

Sebbene l’idea possa non apparire poco intima, un funerale in streaming è tra le tecnologie e innovazioni nel settore funebre migliori degli ultimi anni. Per motivi personali, di lavoro o di distanza non sempre si è in grado di essere di persone al funerale di qualcuno che viene a mancare.

A oggi diverse agenzie funebri offrono la possibilità di assistere al funerale in diretta streaming. In Brasile e Cina questo avviene da almeno una decina d’anni, anche a causa della vasta ampiezza geografica dei due paesi. Questa innovazione non fu subito accolta bene, perché l’idea di assistere a un funerale attraverso uno schermo può apparire distante e poco sentita.

In realtà, è il modo migliore per poter essere presenti e dare l’ultimo saluto a qualcuno anche senza la propria presenza fisica. Questo non significa che il dolore e il sentimento condiviso sia meno forte o reale.

Realtà aumentata e ologrammi

Una delle più grandi tecnologie e innovazioni nel settore funebre degli ultimi tempi è l’idea della realtà virtuale, della realtà aumentata e degli ologrammi. Attraverso l’utilizzo di visori VR è possibile ricostruire video e foto interattive che riguardano chi non c’è più. Inoltre, attraverso l’utilizzo degli ologrammi, è possibile ricreare le sembianze di qualcuno che è venuto a mancare. Questa tecnologia è stata al momento utilizzata in modo principale per commemorazioni che riguardano celebrità ma diversi studi sembra stiano cercando di trovare un modo per dotare i loculi della possibilità di proiettare gli ologrammi di video di chi non è più in questo mondo. Questo tipo di tecnologia avrebbe sicuramente un forte impatto emotivo ma al tempo stesso potrebbe aiutare a superare il distacco da chi viene a mancare.

App per organizzare funerali

Le onoranze funebri offrono spesso la possibilità di organizzare in anticipo il proprio funerale. A oggi, grazie a tecnologie e innovazioni nel settore funebre è possibile farlo anche grazie alle applicazioni. Esistono applicazioni che permettono di scegliere i servizi che si desiderano, più o meno tradizionali. È sempre consigliabile recarsi all’impresa di pompe funebri per parlare direttamente con i consulenti e gli impresari ma le app permettono di avere una lista dettagliata dei servizi disponibili.

Comunità virtuali

Una delle tecnologie e innovazioni nel settore funebre che non riguarda in alcun modo intelligenze artificiali ma sfrutta solo la presenza del digitale è la creazione delle comunità virtuali. Da sempre internet offre la possibilità alle persone di radunarsi e parlare di qualcosa che hanno in comune. È il caso anche del lutto. Internet permette infatti di creare comunità virtuali, sempre più numerose, in cui è possibile condividere il proprio dolore e il proprio lutto, senza doverlo fare di persona. In questo modo le persone si sentono più al sicuro ma meno sole, in quanto hanno a disposizione altri individui, a volte anche distanti, che possono condividere il dolore e offrire supporto emotivo.

Tecnologie e innovazioni nel settore funebre: conclusioni

Il settore funebre è una parte fondamentale della società umana. Per questo motivo si è sempre alla ricerca di tecnologie e innovazioni nel settore funebre, in modo da poter usare il digitale e quanto si scopre di nuovo ogni giorno per commemorare i propri cari. Questo non significa che le tradizioni vadano abbandonate ma solo che è possibile offrire nuovi servizi alla portata di tutti.

Ogni famiglia ha il diritto di scegliere come commemorare e celebrare la memoria dei propri cari.

Onoranze Funebri Motta è da sempre a fianco delle famiglie con empatia, professionalità e disponibilità.

Clicca qui per un consulto.

Leave a Reply

Call Now Button