Skip to main content

Con il passare del tempo sono sempre di più i servizi funebri innovativi che stanno rivoluzionando il settore delle pompe funebri.

Per lungo tempo le cerimonie funebri sono rimaste di stampo classico, senza alcun utilizzo della tecnologia e mantenendosi più o meno le stesse nel corso dei decenni. Con l’avvenire della tecnologia questo è progressivamente cambiato, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19 che ha colpito il mondo qualche anno fa.

Le lunghe distanze, l’impossibilità a prendere parte alla commemorazione di un proprio caro, hanno spinto il settore funebre a evolversi e a fare grande utilizzo della tecnologia. In questo articolo vedremo alcuni dei servizi funebri innovativi dell’ultimo periodo.

Funerali in diretta streaming

Tra i servizi funebri innovativi che più si conoscono e più si utilizzano ci sono i funerali in diretta streaming. Sebbene questo utilizzo della tecnologia possa far credere che ci sia meno partecipazione emotiva alla cerimonia, così non è. I funerali in diretta streaming hanno il pregio di poter far partecipare alla cerimonia funebre persone da ogni parte del mondo.

In questo modo chiunque desideri prendere parte alla commemorazione può farlo, anche a distanza, senza perdere l’occasione di rendere omaggio un’ultima volta a un proprio caro che non c’è più.

I motivi per cui si decide di optare per un funerale in streaming sono diversi, a partire dal fatto che la famiglia e gli amici possono a volte trovarsi sparsi in diverse parti del mondo. Oppure, la dipartita avviene in un momento particolare in cui alcune persone care non possono raggiungere in tempo il paese in cui si tiene il funerale.

In Cina e Brasile questa usanza è presente da circa dieci anni, mentre in Italia solo di recente questa possibilità è emersa, in seguito alla pandemia di Covid-19. In quel periodo molte persone non potevano prendere parte in modo fisico alla cerimonia funebre di un proprio caro e il funerale in streaming offriva la possibilità di assistere, seppur a distanza.

Il fatto che questo tipo di funerali avvenga a distanza non implica che il sentimento che si prova sia meno sincero e meno profondo. Si tratta solo di un utilizzo della tecnologia che permette di connettere più persone tra di loro.

Memoriali digitali: che cosa sono

Uno dei servizi funebri innovativi più recenti è quello dei memoriali digitali. I memoriali digitali sono spazi esclusivamente online per commemorare la memoria di una persona che ha lasciato questo mondo, in cui amici e parenti possono condividere storie, fotografie, messaggi oppure video.

Se nel tempo passato si utilizzavano foto, lapidi o chiese di famiglia per fare questo, adesso molti paesi stanno utilizzando la possibilità dei memoriali digitali. Questo per condividere più informazioni e ricordi del defunto sia, in alcuni casi, perché risultano più economici di un loculo tradizionale.

Le piattaforme dei memoriali digitali sono specializzate nel creare servizi personalizzati, in modo da dare vita a immagini e racconti della persona che non c’è più. Tramite i memoriali digitali il ricordo di una persona può vivere per sempre, perché contrariamente a un memoriale fisico, che può deteriorarsi, il digitale resta sul web.

Utilizzo della realtà virtuale per i memoriali digitali

Gli ologrammi sono tra i nuovi servizi funebri innovativi che più si utilizzano per i memoriali digitali. La tecnologia infatti è ormai talmente evoluta che consente di ricreare l’immagine virtuale di una persona cara che ormai non c’è più.

Al momento questa tecnologia si utilizza prevalentemente per celebrità, basti pensare alla figura di Michael Jackson. In seguito, è probabile che l’ologramma potrà diventare accessibile a più persone, al di là del loro utilizzo per spettacoli e concerti. Un ologramma, tuttavia, non può ovviamente ricreare ricordi nuovi, ma solo basarsi su dati che gli vengono forniti.

Servizi funebri innovativi: applicazioni e comunità virtuali

C’è un lato dei servizi funebri innovativi che riguarda ancora di più il mondo virtuale, perché si tratta non solo di applicazioni che consentono di organizzare al meglio un funerale, ma anche di comunità virtuali che offrano sostegno.

Lapide con QR Code

Ad alcuni quest’idea può sembrare persino grottesca, eccessiva per un elemento sacro come un funerale e la vita ultraterrena. Eppure, tra i servizi funebri innovativi si trova anche la possibilità di applicare un QR Code visibile sulla lapide di una persona cara. Questa tecnologia è in realtà ancora in via di sviluppo, in quanto presenta diversi problemi, come la manutenzione della lapide e il deterioramento del Qr Code.

In linea generale, tuttavia, il Qr Code offre la possibilità, collegandosi tramite uno smartphone, di accedere a informazioni relative alla persona che non c’è più. Si parla per esempio della sua storia, di video e foto, oltre che a siti internet creati appositamente.

In questo modo la memoria della persona scomparsa prosegue nel tempo grazie al supporto digitale.

Comunità online: Facebook

Alcuni dei servizi funebri innovativi più conosciuti riguardano i social, che ormai consentono di commemorare la memoria di una persona cara. Nel caso della dipartita di un amico o di un parente infatti Facebook permette di rendere il profilo commemorativo, in modo che sia ancora possibile scrivere al di sopra per lasciare un pensiero oppure un ricordo.

Per quanto, in un primo momento, la possibilità abbia turbato diverse persone, Facebook consente anche di selezionare il proprio contatto erede, proprio nel caso in cui accadesse qualcosa e si volesse affidare le proprie informazioni digitali a qualcuno. Si tratta dell’evoluzione naturale di un mondo sempre più connesso al digitale che nulla vuole lasciare al caso.

Comunità online: I sepolcri

Il sito sepolcri.it risulta tra i più adatti per seguire i servizi funebri innovativi, in quanto consente di ricordare i propri cari creando memoriali digitali.

Attraverso il sito è possibile creare delle lapidi virtuali all’interno del quale si trovano foto, filmati e informazioni. Sono molti gli utenti che ne usufruiscono, in modo che il ricordo di una persona a cui tengono sia sempre vivo e possa rimanerne traccia.

Altre comunità online

Per creare una panoramica dei siti che offrono servizi funebri innovativi, ecco un breve elenco di comunità visitabili.

  • Tribute.co: Questa piattaforma permette di creare memoriali digitali personalizzati con foto, video, storie e messaggi di familiari e amici.
  • Zoom e altre piattaforme di videoconferenza: Zoom e servizi simili offrono la possibilità di organizzare cerimonie funebri virtuali in cui i partecipanti possono condividere i loro pensieri e le loro emozioni.
  • Legacy.com: Legacy.com offre una vasta gamma di servizi commemorativi, tra cui memoriali online, forum di condivisione e la possibilità di pubblicare necrologi.
  • FindAGrave.com: Questo sito web permette di trovare e condividere informazioni su luoghi di sepoltura, foto di lapidi e monumenti commemorativi.

Cimiteri digitali

Oltre al commemorare i propri cari, tra i nuovi servizi funebri innovativi si trova la possibilità di utilizzare cimiteri interamente tecnologici. Non si parla di distopia, quanto piuttosto di un’evoluzione dei cimiteri tradizionali.

Questo avviene in particolare in Giappone, che è sempre al primo posto per innovazioni. Questi cimiteri si presentano con una struttura verticale che ospita diverse statuette di Buddha, dietro al quale sono presenti le urne con le ceneri delle persone scomparse. Con l’utilizzo di una smart card e di una applicazione i parenti e gli amici possono accedere alle informazioni della persona scomparsa, oltre che procedere a illuminare la piccola statua di Buddha, che mostra colori differenti a seconda della scelta.

L’evoluzione dei cimiteri nasce con l’idea di offrire un luogo di commemorazione anche a classi sociali meno benestanti, che non possono sempre permettersi gli stessi servizi di un cimitero tradizionale.

Testamento digitale e app per organizzare un funerale

La burocrazia si adegua ai nuovi servizi funebri innovativi attraverso la possibilità di compilare un testamento digitale e organizzare il funerale tramite app.

Un testamento digitale non si occupa tuttavia dei beni terreni di una persona, per cui è necessario un testamento legale e di differente tipologia, ma prende in considerazione le informazioni digitali del defunto. Si parla quindi di pin, password, account social ed email, e tutto ciò che quella persona utilizzava nel digitale.

Le applicazioni per organizzare funerali invece permettono di organizzare in anticipo un funerale, dando la possibilità di offrire determinati servizi attraverso l’applicazione. Si consiglia sempre di recarsi alla sede delle pompe funebri, per ottenere più informazioni possibile e perché il contatto umano risulta sempre più efficace.

Servizi funebri innovativi: conclusioni

I servizi funebri innovativi sono una naturale progressione della tecnologia umana e della sua società, che sta diventano sempre più connessa al digitale. Questo non significa dimenticare le tradizioni del passato ma semmai integrarle. Un’agenzia di onoranze funebri potrà sempre fornire il massimo supporto umano e ogni tipo di informazione, forte dell’esperienza e della conoscenza.

Onoranze Funebri Motta è a disposizione delle famiglie con empatia, professionalità e umanità.

Clicca qui per un consulto.

Leave a Reply

Call Now Button